Il progetto editoriale di Correlazioni Universali

CORRELAZIONI UNIVERSALI
Rivista Letteraria di Confronto tra Culture

Progetto Editoriale

L’Associazione Culturale FOS, impegnata da anni nella promozione e divulgazione di azioni condivise e partecipate sulla cultura del libro, della lettura e della letteratura, andando controcorrente, si propone di recuperare il grande patrimonio lasciato dalle illustri riviste letterarie del passato, veri e propri eventi corali che raccoglievano le grandi firme del panorama culturale italiano, fondando una Rivista Letteraria in formato cartaceo.

Correlazioni Universali, infatti, nasce dalla volontà di realizzare una testata letteraria che si affermi nel contesto culturale nazionale ed internazionale come un desiderio, quasi un bisogno. Una voglia, più che altro, di ritornare al tempo in cui si attendeva l’uscita della rivista della domenica, abitando la nostalgia tipica di chi vorrebbe ancora sfogliare pagine d’inchiostro dense di commenti, narrazioni, suggestioni.

La volontà è di superare il vintage e creare una nuova attrattiva per le riviste di carta, così come sta accadendo per la riscoperta del vinile.

Si vuole disegnare un’idea antica eppure nuova di condivisione del pensiero: un periodico culturale quale mezzo di riflessione, sorgente del pensiero critico divergente, orizzonte aperto verso l’impegno intellettuale in campo civico e sociale.

La pubblicazione, che avrà una cadenza bimestrale, sarà come una sorta di sguardo oltre la siepe, verso l’infinito possibile e visionario di un futuro da costruire su nuove prospettive, inglobando le nuove generazioni e spingendosi al di là del digitale, per recuperare un analogico della vita che sappia di migliore umanizzazione.

La Rivista sarà il luogo d’incontro di poeti, scrittori, artisti, illustratori, che si confronteranno sui grandi temi dell’attualità, attraverso la scrittura, la fotografia, la pittura, l’illustrazione, la libera circolazione delle idee.

Proprietà:
Associazione Culturale FOS

Direttore Editoriale:
Angela De Leo

Direttore Editoriale:
Angela De Leo

Direttore Responsabile:
Peppino Piacente

Redazione Centrale:
Viale dei Tigli, 42/19 – 70033 Corato (BA)

Redazione di Roma:
Via Pio IX 73, int. 9 – 00167 Roma (RM)